Corso Primo Soccorso

È divenuto obbligo del datore di lavoro designare all'interno dell'azienda una squadra di addetti al servizio di primo soccorso, che possano garantire un intervento immediato in caso di infortunio. Il personale addetto deve quindi frequentare uno specifico corso di primo soccorso aziendale.

SP Costruzioni Srl organizza a Roma corsi di formazione per il primo soccorso aziendale, in grado di fornire un'adeguata preparazione tecnica e nozionistica a tutti i partecipanti per poter gestire nelle aree di produzione ogni emergenza sanitaria.

Il corso di pronto soccorso aziendale, come talvolta viene chiamato, provvede a formare e informare il lavoratore secondo un programma completo in cui il partecipante riceverà nozioni sul riconoscimento e la valutazione delle cause dell'incidente e della tipologia di infortunio, sull'accertamento delle condizioni psico-fisiche dell'infortunato, sugli interventi immediati da attuare per ripristinare le funzioni vitali o apportare le prime cure di carattere sanitario, sull'anatomia e la fisiologia del corpo umano, sulle tecniche di auto-protezione di chi presta soccorso, sui traumi, le lesioni e le emorragie, sulle tecniche di movimento del paziente e di rianimazione cardiopolmonare.

Le aziende, in base alla loro tipologia, sono riunite in tre grandi gruppi. Esistono quindi specifici corsi di formazione di primo soccorso aziendale in funzione del gruppo di appartenenza.

  1. Il gruppo A prevede quelle aziende o industrie nucleari, termoelettriche, minerarie ed estrattive, che operano nel sottosuolo o che producono esplosivi o munizioni.

  2. Il gruppo B riunisce le aziende con tre o più lavoratori, che non appartengono al gruppo A.

  3. Il gruppo C è per le aziende con meno di tre lavoratori, che non appartengono al gruppo A.

La durata dei corsi dipende dal gruppo di appartenenza. Le aziende del gruppo seguiranno corsi di formazione di 16 ore, mentre quelle dei gruppi B e C frequenteranno corsi della durata di 12 ore. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Cosa facciamo

Clienti

Contatti